lunedì 26 dicembre 2011

Tre Cristi in una stanza

Il primo luglio del '59 il dottor Milton Rokeach dell'ospedale pubblico di Ypsilanti, Michigan, avviò uno dei più folli esperimenti della storia della psichiatria: mise in una stessa stanza tre pazienti affetti dalla stessa malattia. Clyde Benson, un contadino settantenne con il vizio della bottiglia, Jospeh Cassel, 58 anni, scrittore fallito, ricoverato dopo aver picchiato i familiari e Leon Gabor, 38 anni, un veterano della seconda guerra mondiale sostenevano tutti e tre di essere Gesù Cristo. Dopo due anni di litigi dove nessuno dei tre Cristi riusciva a convincere gli altri di essere in errore, Rokeach, probabilmente il più folle dei quattro alzò bandiera bianca e lasciò liberi i tre sedicenti Messia.
Chissà se James Jewel Osterberg, nato ad Ypsilanti ha mai conosciuto questa strana storia. Per fortuna la sua follia è rimasta a piede libero e il suo personaggio L'Iguana ha potuto impunemente esibirsi sui palchi in compagnia dei suoi Fantocci e con tutta la loro carica animalesca.
Il primo disco degli Stooges è del 1969, "We will fall" è quello che resta della psichedelia dopo la lezione dei Velvet Underground (alla viola e alla produzione del disco c'è John Cale), "I wanna be your dog" e "No fun" sono il punk prima del punk, tutto il resto è benzina per tenere le fiamme dell'incendio le più alte possibili.

We will fall



I wanna be your dog

Nessun commento: