giovedì 2 febbraio 2012

Mattatoio 5

"The epitaph, the charred terrain, the board wiped clean, to try and start, they'll start again, playing your wargames"

Con questi versi si concludeva Dresden degli UK Decay, canzone che denunciava i gratuiti bombardamenti compiuti dagli inglesi sulla città di Dresda alla fine della seconda guerra mondiale. Denuncia già compiuta dallo scrittore Kurt Vonnegut nello splendido romanzo Mattatoio 5.

Dresden



"Vista a rovescio da Billy, la storia era questa: gli aerei americani, pieni di fori e di feriti e di cadaveri decollavano all'indietro da un campo di aviazione in Inghilterra. Quando furono sopra la Francia, alcuni caccia tedeschi li raggiunsero, sempre volando all'indietro, e succhiarono proiettili e schegge da alcuni degli aerei e degli aviatori. Fecero lo stesso con alcuni bombardieri americani distrutti, che erano a terra e poi decollarono all'indietro, per unirsi alla formazione. Lo stormo, volando all'indietro, sorvolò una città tedesca in fiamme. I bombardieri aprirono i portelli del vano bombe, esercitarono un miracoloso magnetismo che ridusse gli incendi e li raccolse in recipienti cilindrici di acciaio, e sollevarono questi recipienti fino a farli sparire nel ventre degli aerei. I contenitori furono sistemati ordinatamente su alcune rastrelliere. Anche i tedeschi, là sotto, avevano degli strumenti portentosi, costituiti da lunghi tubi di acciaio. Li usavano per succhiare altri frammenti dagli aviatori e dagli aerei. Ma c'erano ancora degli americani feriti, e qualche bombardiere era gravemente danneggiato. Sopra la Francia, però, i caccia tedeschi tornarono ad alzarsi e rimisero tutti e tutto a nuovo. Quando i bombardieri tornarono alla base, i cilindri di acciaio furono tolti dalle rastrelliere e rimandati negli Stati Uniti, dove c'erano degli stabilimenti impegnati giorno e notte a smantellarli, e separarne il pericoloso contenuto e a riportarlo allo stato di minerale. Cosa commovente, erano soprattutto le donne a fare questo lavoro. I minerali venivano poi spediti a specialisti in zone remote. Là dovevano rimetterli nel terreno e nasconderli per bene in modo che non potessero più fare male a nessuno." (Kurt Vonnegut)

Gli UK Decay, più che per Dresden, saranno ricordati per il disco 'For madmen only' e la loro mistura di punk e dark con cui incendiarono i palchi al di qua e al di là dell'Atlantico per un paio d'anni.

Dorian



Sexual



The black cat

"the memory, it’s still hunting me"

Nessun commento: